104ª GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

A Polla i migranti leggono il Messaggio di Papa Francesco

Domenica 14 Gennaio 2018, la Diocesi di Teggiano Policastro, attraverso la Caritas diocesana e l’Ufficio Migrantes, celebra la 104 ͣ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. L’evento, presieduto da S.E. Mons. Antonio De Luca, si svolgerà a partire dalle ore 18 presso il Convento di Sant’Antonio a Polla e vedrà la partecipazione dei migranti ospiti delle strutture Sprar di Polla ed Atena Lucana e delle comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio diocesano.

In questa occasione saranno ricordate le 26 donne migranti morte nel Mediterraneo, giunte presso il porto di Salerno il 5 novembre 2017 e sepolte anche in alcuni comuni del Vallo di Diano. Preghiere, dialoghi e riflessioni arricchiranno la lettura del Messaggio di Papa Francesco “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”.

«Abbiamo ritenuto- dice il Direttore della Caritas diocesana Don Martino De Pasquale-  con Arturo Esposito quale responsabile dell’Ufficio delle Migrazioni, in accordo con il nostro Vescovo De Luca, di celebrare questa Giornata invitando le istituzioni e le comunità di migranti presenti sul nostro territorio diocesano.

Da sempre la Caritas diocesana ha dato la sua impronta pastorale sul tema delle migrazioni e nell’ultimo decennio un’attenzione particolare l’ha data proprio sul tema dei rifugiati.

La Nostra Caritas diocesana, negli ultimi anni, si è spesa sul tema delle migrazioni attraverso l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, attraverso il progetto Presidio che ha sostenuto la vita dei migranti impiegati in agricoltura nella Piana del Sele e attraverso il progetto “Protetto. Rifugiato a Casa Mia” che ha reso possibile l’incontro tra alcuni migranti e alcuni nuclei familiari con il territorio consentendo loro di avere una casa e avviarsi all’autonomia.

Il nostro percorso continua attraverso l’attenzione dei centri di ascolto a Padula e a Sapri dove giungono ogni anno tante richieste di aiuto da parte di migranti in difficoltà economica a cui si cerca di dare una qualche risposta in termini di aiuto materiale grazie anche alla convenzione con il Banco Alimentare della Campania»

 

 

Teggiano, 13 Gennaio 2018