LA BOTTEGA DELL’OREFICE

La Bottega dell’Orefice, centro diurno e residenziale per persone con disagio psichico, rappresenta sin dai primi anni della sua realizzazione, una straordinaria opera- segno della Caritas diocesana di Teggiano – Policastro.
Nata nel 2005 a Sala Consilina, in Via Ferraria, in una struttura in disuso della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, la Bottega dell’Orefice è espressione del servizio caritativo della Chiesa, testimonianza della sua attenzione alle comunità e alle situazioni di vulnerabilità e disagio sociale.
La struttura, divenuta oggi una vera e propria opera sociale, prende il nome dal testo teatrale “La Bottega dell’Orefice” di Karol Wojtyla, Vescovo di Cracovia, che nel 1978 diventerà Papa Giovanni Paolo II.
Nel 2005 grazie ai fondi dell’8 per mille della Conferenza Episcopale Italiana, la struttura venne adeguata per poter iniziare un percorso di accoglienza e per poter avviare le prime attività quale centro polifunzionale. L’inaugurazione avvenne il 5 dicembre del 2005 alla presenza dell’allora Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, Mons. Angelo Spinillo, di Don Vincenzo Federico allora Direttore della Caritas diocesana.
Negli anni, si concretizza la necessità di rispondere ad una domanda sempre crescente di supporto e aiuto al disagio mentale. Nasce da questa esigenza la volontà di prevedere un progetto di ristrutturazione ed ampliamento della Bottega dell’Orefice per poter raggiungere un livello di accoglienza maggiore in regime residenziale.
L’intervento viene sostenuto con fondi dell’8 per Mille della Conferenza Episcopale Italiana , con il sostegno della Diocesi di Teggiano-Policastro e il contributo della Cooperativa Sociale L’Opera di un Altro.

La pittura su ceramica, la lavorazione dell’argilla, dei tessuti, il laboratorio di riciclo e quello di falegnameria, sono tra le attività che riempiono le giornate degli ospiti della Bottega dell’Orefice. Tempi di creatività e di animazione, di socializzazione e di relazione. Nasce cosí un’oggettistica da mostra, dai pezzi di découpage alle bomboniere solidali, dalle mattonelle decorate, agli articoli di cartapesta. Uno spaccato di un progetto di animazione culturale che comprende anche un laboratorio di falegnameria e di restauro.

Il calendario 2016 della Bottega dell’Orefice viene promosso dalla Cooperativa l’Opera di un Altro e dalla Caritas diocesana di Teggiano- Policastro. Il calendario, è corredato di immagini fotografiche degli ospiti della struttura e da un testo narrativo che racconta dieci anni di vita del centro diurno di Sala Consilina. La presentazione del calendario vede la presenza delle famiglie degli ospiti della Bottega dell’Orefice, delle istituzioni e della società civile. L’evento, svoltosi a gennaio 2016, viene accompagnato da una mostra fotografica costituita da venti pannelli con immagini di vita quotidiana.

Ogni anno a settembre gli ospiti della Bottega dell’Orefice accompagnati dagli operatori trascorrono insieme agli ospiti del centro diurno e residenziale Una Speranza di Sala Consilina una settimana al mare nel Golfo di Policastro. Un’iniziativa quella della Vacanza divenuta oramai un appuntamento fisso e che coinvolge il mondo della disabilità fisica e psichica. Un progetto che vede la collaborazione di due importanti centri realizzati nell’ultimo ventennio sul territorio del Vallo di Diano.

Nell’ambito dell’animazione della Bottega dell’Orefice, un importante ruolo lo acquisiscono i volontari del Servizio Civile. Dopo il penultimo progetto chiamato proprio La bilancia dell’Orefice, quest’anno -2018 – è in corso il progetto “La piscina di Siloe” attuato dalla Cooperativa sociale Il Sentiero e rivolto proprio alle persone con disabilità. Lo scopo è quello di supportare gli operatori nei vari laboratori destinati quotidianamente agli ospiti della Bottega e che comprendono attività artistiche, ludico ricreative, gite fuori porta.

La “nuova” Bottega dell’Orefice viene inaugurata il 19 dicembre 2017 alla presenza di Mons. Nunzio Galantino Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, del Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca, del Direttore della Caritas diocesana Don Martino De Pasquale, di Don Vincenzo Federico, del Prefetto di Salerno Salvatore Malfi e del sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone. L’evento si inserisce nell’annuale incontro natalizio del Vescovo De Luca con le istituzioni del territorio della Diocesi di TeggianoPolicastro.