PROGETTO: CI ASCOLTIAMO-CAMPANIA 2018

OBBIETTIVI DEL PROGETTO

La Caritas Italiana e le Caritas diocesane intendono promuovere una proposta di Servizio Civile Nazionale come esperienza di formazione globale della persona. Ai giovani che si avvicinano al Servizio Civile in Caritas si chiede di pensare a questo anno di Servizio Civile non come una semplice “parentesi” della loro vita, ma come un anno intenso, ricco di stimoli ,di sfide e di crescita personale. Un anno che raccolga le memorie del passato e ne produca fruttuosi orientamenti per le scelte future. L’intenzione progettuale è di attingere dalla cultura cristiana del Servizio, che ha radici assai antiche e profonde, partendo dal cambiamento di sé per giungere ad un cambiamento della società. Ergo non soltanto un cambiamento introspettivo, che resti fine a se stesso, ma un cambiamento che parta dal singolo per estendersi trasversalmente alla globalità, a quella società che, corrosa dalla crisi, consumata fino all’osso dai vizi e dalle frivolezze di questo millennio tanto grigio quanto materiale; nutre, nella parte più profonda di sé un concreto bisogno di cambiamento. È così che le Caritas diocesane si uniscono nell’impegno di proporre un anno di formazione intesa come competenza del servizio che si svolge, ma anche come momento di auto- riflessione, di ripensamento e di profonda scoperta. Un anno per mettersi alla prova, per conoscere se stessi e creare nuovi ponti relazionali; per condividere con altri giovani il proprio vissuto attraverso la dimensione comunitaria e la sensibilizzazione. Un anno per cambiare i propri punti di vista spesso ottenebrati dalle futilità della vita di ogni giorno e proiettare sé stessi verso un “mutamento attivo” della società tutta. L’intento è quello di proporre un’esperienza che cerchi e costruisca senso. Un’esperienza che davvero cambi, nel concreto e che restituisca senso e valore alle azioni quotidiane, ai gesti caritatevoli di rara bellezza, che a loro volta rimandano all’immenso valore etico, morale, civile e sociale ad un mondo che ne necessita palesemente. Una vera e propria missione di carità, pace e speranza quella del Volontario del Servizio Civile nazionale, che si vede spettatore di alcune travagliate dinamiche sociali che attanagliano “l’altro” e al contempo diviene protagonista del cambiamento della condizione disagiata e critica del suo prossimo. Il Servizio Civile, quindi, racchiude in sé un chiaro, palpabile messaggio di speranza e di positività dove il volontario impiegato, diviene, nella missione delineata dalla Caritas diocesana Teggiano- Policastro, fautore di cambiamento, attraversando, anche grazie alla sua figura di supporto presso i Centri d’Ascolto, le varie fasi TITOLO DEL PROGETTO: CI ASCOLTIAMO – CAMPANIA SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: Disagio Adulto Codice: A12 Allegato 6 – Abstract progetto della conoscenza dell’alterità, tastando con mano esempi di società differente rispetto al target standardizzato a cui è abituato e accogliendola, promuovendo l’ascolto, l’ausilio e l’assistenza attiva. Il Progetto si allinea, altresì, agli obiettivi condivisi dalle Caritas a livello nazionale, che mirano in particolare, alla prevalente funzione pedagogica del Servizio Civile nazionale, affermando l’impegno alla realizzazione delle condizioni fondamentali affinché l’esperienza proposta abbia come finalità l’attenzione ai giovani coinvolti nel progetto, ai bisogni del territorio in cui si inserisce, all’impatto sulla società civile come sensibilizzazione alla testimonianza della Carità.