19 Dicembre 2017

Mons. Nunzio Galantino Segretario Generale della C.E.I.

Incontra le Istituzioni nella ristrutturata sede de La Bottega dell’Orefice

Si rinnova anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, l’incontro consueto della Diocesi di Teggiano – Policastro con le istituzioni civili, militari ed educative del territorio.

Un momento di Incontro e di Dialogo che vedrà martedì 19 dicembre alle ore 16, l’intervento di Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

« È un appuntamento con la corresponsabilità – dice il Vescovo Antonio De Luca- che i tempi odierni ci impongono di affrontare attraverso il confronto e il dialogo con le nostre comunità. La Chiesa deve essere in prima fila davanti alle tante e diffuse emergenze sociali che caratterizzano i nostri territori».

L’incontro dei sindaci, degli amministratori, dei dirigenti scolastici con Mons. Nunzio Galantino si svolgerà presso la sede ristrutturata della Bottega dell’Orefice, centro diurno e residenziale per persone con disagio psichico sorto nel 2005 in Località Sant’Antonio a Sala Consilina.

La struttura, nata nell’ambito dell’opera della Caritas diocesana per rispondere alle richieste di salute mentale sul territorio del Vallo di Diano,  ha visto dal 2015 lavori di  ampliamento e  ristrutturazione sostenuti con fondi dell’8x Mille della Conferenza Episcopale Italiana, con fondi della Diocesi di Teggiano – Policastro e della Cooperativa Sociale L’Opera di un Altro.

La Bottega dell’Orefice, nome tratto dal testo teatrale,  “La Bottega dell’Orefice” firmato da Karol Wojtyla nel 1960, rappresenta oggi un’ Opera Segno della Caritas diocesana di Teggiano – Policastro.

«La Bottega dell’Orefice – conclude il Vescovo De Luca- rappresenta l’esempio tangibile di come il contributo dell’8×1000 possa divenire un’opera sociale  a servizio di un intero  territorio».

Teggiano, 13 Dicembre 2017